Ad Agosto scorso, il giorno 9 precisamente, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto FER-1 (D.M. 04 Luglio 2019) con una serie di incentivi per il settore delle Fonti Energetiche Rinnovabili.
Il Decreto, che incentiva solo impianti di produzione energia con potenza superiore a 20kWp, permette l'accesso agli incentivi solo tramite due modalità distinte: i Registri e le Aste.
Le Aste sono per impianto con potenza superiore ad 1MW, i Registri per tutti gli impianti compresi fra 20kW e 1MW.
I registri sono distinti per tipologia di fonte rinnovabile:
Questa è l'occasione, quindi, per rilanciare un mercato che ha sofferto la fine degli incentivi nel 2013 e per smaltire una bella fetta di materiale pericoloso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Eternit
"Eternit è un marchio registrato di fibrocemento e il nome dell'azienda che lavora prodotti contenenti amianto, appartenente all'azienda belga Etex[1]. I prodotti sviluppati dall'Eternit erano utilizzati in edilizia come materiale da copertura, nella forma di lastra piana o ondulata, o come coibentazione di tubature." (Fonte:Wikipedia)
![]() |
| Fonte: Corriere Della Sera |
Il premio Amianto del Decreto FER-1, pari a 12€/MWh ovvero 0,012 €/kWh, su tutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, e per tutta la durata di 20 anni degli incentivi, coprirebbe il costo dello smaltimento e rifacimento del tetto.
E' quindi un investimento che viene ripagato totalmente.
Invito quindi, chi avesse la possibilità, o chi non fosse rientrato nel Bando INAIL del click-day, a contattare i tecnici di fiducia e aziende in grado di formulare offerte chiavi in mano per l'installazione di impianti fotovoltaici, e strutturate in maniera tale da poter smaltire l'amianto e rifare la copertura.
E' per la salute del nostro pianeta.......e per la nostra...




Nessun commento:
Posta un commento