Buonasera a tutti, in questo articolo parleremo dei SEU, i Sistemi Efficienti di Utenza, definiti dalla Delibera 12 dicembre 2013 578/2013/R/eel, in questo link la Delibera https://www.arera.it/it/docs/13/578-13.htm.
I SEU sono una formidabile alternativa alle fastidiose "vessazioni" presenti nei meandri delle bollette energetiche con le quali hanno a che fare milioni di italiani ogni mese.
Permettono, cioè, di risparmiare una buona parte degli oneri di sistema, vediamo di seguito in che maniera.
I SEU fanno parte degli SSPC , i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo, e per poter esistere, il SEU ha bisogno di due soggetti:
Produttore: titolare dell'officina elettrica e delle autorizzazioni alla realizzazione e all'esercizio dell'impianto alimentato da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento, con potenza complessivamente non superiore a 20 MWe complessivamente installata sul sito di proprietà o nella piena disponibilità del cliente finale;
Cliente finale: titolare del punto di connessione e dell’unità di consumo ricadente in un area di sua proprietà o nella sua piena disponibilità.
Ovviamente i due soggetti devono essere elettricamente collegati fra di loro, ed i vantaggi di effettuare questa tipologia di operazione sono i seguenti:
- l'energia elettrica autoconsumata non sarà soggetta ai corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, a quelli di dispacciamento e agli oneri di sistema in generale, che saranno invece mantenuti sull'energia che verrà prelevata dalla rete elettrica nazionale;
- i rapporti fra produttore e cliente finale saranno regolamentati solamente da un accordo scritto fra le parti.

Nessun commento:
Posta un commento