venerdì 28 ottobre 2016

Eliminazione trafo BT/BT su impianto fotovoltaico

Salve a tutti, in molti già ormai sapranno del problema del Decreto Spalma Incentivi varato a fine 2014 dal Governo Renzi, il taglio degli incentivi ha prodotto un processo di "ottimizzazione" della produzione su quegli impianti dove il processo è più rapido ed indolore.
Prima del 2011, la CEI 0-16 permetteva la connessione in rete degli impianti fotovoltaici con potenza da 20 a 100kWp solo tramite l'uso di trasformatori di isolamento BT/BT per limitare l'immissione in rete di componenti continue generate dall'inverter durante il processo di conversione dell'energia.
Con la CEI 0-16 del 2011 tali trasformatori sono diventati inutili in quanto gli inverter ormai avevano a bordo un dispositivo elettronico per il controllo della componente continua al di sotto dello 0,5%.

Ergo... si possono togliere...ma con qualche accorgimento.
Il Distributore di zona (che sia E-Distribuzione, ASSEM SpA, ASSM, ASTEA, DEVAL, ACEA, etc..) permettono tale tipo di operazione, in alcuni casi chiedono di integrare il Regolamento di Esercizio esistente, in altri semplicemente basta inviar una comunicazione.
Prima di fare ciò è bene ricordarsi di aggiornare il firmware dell'inverter alla versione più recente, preferibilmente a quella post Delibera 243, in questo post è stato eseguito l'intervento su un impianto da 99kWp con inverter SOLARMAX modello 15MT e 10MT.



Versione FW prima dell'intervento

Versione FW post intervento

Al Distributore va comunicato che la versione FW risponde alla Delibera 84/2012 e Allegato A70 del Codice di Rete di TERNA e relativa certificazione del costruttore dell'inverter.
Buona serata a tutti.





Nessun commento:

Posta un commento